Blog

Ondata di gelo - previsioni per il 5 Gennaio

A due anni circa dall’intensa irruzione di aria fredda, per molte aree storica, ci apprestiamo a seguire un’altra ondata di freddo che non capita tutti gli inverni.

Non siamo ancora nel breve termine ma possiamo azzardare con molte probabilità che anche in questa occasione, in quota a 850 hPa quasi 1500 metri, si dovrebbe scendere sotto i -10°C.
Tali termiche garantirebbero neve per tutti quindi il problema maggiore per la previsione sono le precipitazioni che come vediamo dall’immagine sembrano non essere abbondanti e diffuse, dopo l’ingresso dell’aria gelida. Tuttavia sarà da valutare l’effetto del mare adriatico: potremo seguirlo qui.



Situazione termica alla quota di 850 hPa prevista per sabato, con l'isoterma di -12 °C che potrebbe raggiungere le nostre zone. Si tratta di un valore eccezionale se confermato.


Ecco una previsione non dettagliata.
La diminuzione termica sarà repentina il 5 gennaio. Le nevicate si abbasseranno velocemente di quota. Le precipitazioni maggiori sono ipotizzabili in questa giornata a causa del nucleo gelido a 500 hPa. Nel giorno dell’Epifania -intorno ai 500 metri slm- le temperature potrebbero scendere sotto i -5°C con il rischio di una giornata di ghiaccio. Il 7 gennaio dovremmo assistere a un rialzo termico contenuto, ma è meglio fermarci, invitandovi ad apprezzare le sorprese dell’atmosfera.




Precipitazioni previste per sabato secondo il modello a scala locale lamma




Zero termico a quote collinari per la sera di lunedì, in rapido calo fino a raggiungere quote irrisorie nella giornata successiva


Sante Barbano