Blog

Gelo e neve sul nostro promontorio

Cari amici,
è da un po' che questo blog non viene aggiornato. Tranquilli: noi di Meteogargano ci siamo ancora nonostante tutto, e abbiamo continuato silenti le attività di manutenzione ordinaria e straordinaria. Ma di questo vi parleremo in un prossimo articolo.
Dopo un inverno passato un po' in sordina, in questi giorni in quasi tutto il continente europeo è in atto una fortissima ondata di gelo: aria di estrazione artico-continentale sta dilagando nell'Europa Centrale e Occidentale. Nei prossimi 2-3 giorni la nostra zona sarà pienamente coinvolta con temperature sottozero, (seppure risulta difficile avere delle giornate di ghiaccio essendo le ore di luce aumentate rispetto al minimo del solstizio) e nevicate. Seppure non sembra si profilino nevicate storiche dal punto di vista quantitativo, la neve si potrebbe spingersi fino a quote molto basse. Nella giornata di domani, inoltre, ci sarà una passata nevosa organizzata ed estesa, a tratti moderata. Si tratta sicuramente di una novità nel contesto di annate che hanno visto sì grosse ondate di freddo ma con precipitazioni a macchia di leopardo (vedi Gennaio 2017).

Alleghiamo i grafici relativi ad alcuni modelli a scala locale. Ricordatevi di iscrivervi alla nostra pagina facebook per aggiornamenti in tempo reale.

Neve accumulata in 120 ore, fonte: meteo.sm

Neve accumulata in 120 ore, fonte: meteo.sm


Neve accumulata fino alle 12 di domani, fonte: LAMMA, lamma.meteo.toscana.it

Neve accumulata fino alle 12 di domani, fonte: LAMMA, lamma.meteo.toscana.it


Filippo G.